FATIP | La rasatura della barba: consigli
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.0,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

La rasatura della barba: consigli

La rasatura della barba: consigli

La rasatura è l’azione del radersi i peli dal viso, collo, guancie. Viene eseguita con le classiche lamette da barba . E’ una specie di “rito” per gli uomini, visto che la ricrescita del pelo solitamente avviene in pochi giorni, per cui vi è una certa abitudinarietà nell’esecuzione della rasatura che è parte integrante della vita di ogni uomo che voglia mantere un aspetto pulito, ordinato ed estetico.

Per la rasatura “classica”, con lametta da barba, altro elemento essenziale è la schiuma da barba che serve ad ammorbidire la pelle ed evitare irritazioni causate della lama del rasoio.

La rasatura effettuata con la classica lametta è preferita ancora da tanti uomini perchè sicuramente più precisa e anche meno rumorosa rispetto a quella eseguita con rasoio elettrico. Ma richiede molto più tempo… Il mercato oggi offre una grande varietà di lamette: a due, tre, quatto e addirittura cinque lame. Questo permette una maggiore precisione e velocità per quanto riguarda la rimozione dei peli e, nonostante la quantità di lame, (pensiamo ad esempio al mac 5 della gillette) è veramente molto difficile tagliarsi, grazie alle nuove tecnologie applicate a questi nuovi tipi di rasoi manuali. Paradossalmente è molto più facile tagliarsi con il classico rasoio a due lame della Bic, che con il cinque lame della gillette! Per questo tipo di rasatura spesso, oltre all’utilizzo della schiuma, è preferibile utilizzare anche prodotti nel dopo rasatura, come dopobarba, creme idratanti, in modo da rendere subito la pelle più morbida e meno incline a irritazione del caso.

Consigli

Per prevenire danni, tagli o irritazioni, è necessario utilizzare una schiuma da barba densa e che idrati bene la pelle. E’ altresì utile eseguire, prima di procedere al taglio, una spugnatura tramite panno umido. Il momento migliore della giornata per radersi è sicuramente la mattina poichè la muscolatura del viso è più distesa e idratata. Una volta applicata la schiuma da barba lasciarla agire un paio di minuti per permetterle di idratare la nostra pelle. Si consiglia inoltre l’uso di dopobarba senza alcol e soprattutto di non applicarlo in caso di tagli!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.